Ambulatorio per il Disturbo da Gioco d’Azzardo – Ser.D. Matera
c/o Centro Integrato Polivalente “Serra Rifusa”, Viale dei Peucezi n.99, Matera.
Si riceve per appuntamento telefonando al 329 583 2861 dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Ambulatorio per il Disturbo da Gioco d’Azzardo – Ser.D. Policoro
c/o Distretto Sanitario, Via Moncenisio sn, Policoro.
Si riceve per appuntamento telefonando allo 0835 986468 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30.
Cos’è il Ser.D. – Servizio Dipendenze Patologiche
I Ser.D. sono i servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale, istituiti dalla legge 162/90. Ai Ser.D. sono demandate le attività di prevenzione primaria, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo. Tutto ciò in collaborazione e sinergia con le comunità terapeutiche, le amministrazioni comunali e il volontariato.
Chi opera nei Ser.D.?
I Ser.D. dispongono di una propria dotazione organica comprendente diverse figure professionali qualificate e specializzate: medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, amministrativi, ed altro personale di supporto. Come sono organizzati i Ser.D. . All’interno opera una equipe multidisciplinare in grado di affrontare le tante problematiche relative alle diverse forme di dipendenza patologica.
Privacy e segreto professionale nei Ser.D.
La legge e la deontologia vincolano gli operatori del Ser.D. al segreto professionale; se la persona lo richiede a non registrare i dati anagrafici (prevedendo per essa l’anonimato). Diverso trattamento chiaramente è riservato alle persone minorenni, in quanto è necessario far riferimento a chi esercita la potestà genitoriale. La tutela della privacy da parte degli operatori dei Ser.D. deve essere garantita dalla costante applicazione della legge specifica in materia, dal rispetto del segreto professionale e dalla possibilità di applicare l’anonimato ai dati anagrafici della persona (sulla base del comma 7 dell’art 120 del T.U. delle leggi sugli stupefacenti, legge 309/90).